"Pienza International Music Festival Ivo Petri": VI Edizione (5 Settembre/2 Ottobre 2021)

Video Teaser

CALENDARIO/SCHEDULE:

Il Pienza International Music Festival dedicato alla memoria di don Ivo Petri, ripartirà Domenica 5 Settembre 2021 dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia.

Dieci gli appuntamenti di questa sesta edizione, dal venerdì alla domenica, dal 5 Settembre al 2 Ottobre 2021, che vede il consolidamento delle collaborazioni con le associazioni territoriali - Comitato Promotore "La Città della Cultura" Pienza, Pro Loco Pienza, Pubblica Assistenza Pienza, Filarmonica di Pienza, Pie Disposizioni - ma anche il rinnovato supporto tecnico e organizzativo, oltre che economico, del Comune Città di Pienza che, anche in questa edizione, sostiene il Festival e collabora per la sua realizzazione nei luoghi più belli della Città.
Numerosi anche gli sponsor tecnici che hanno confermato l'affetto verso il Festival - Relais Il Chiostro di Pienza, Moira Johnson Consulting, Cretaiole, La Bandita Townhouse, L'Informaturista, Dal Mas, La Buca delle Fate, Albergo Rutiliano.
Novità di questa edizione, organizzata dall'Associazione Armonie in Villa rappresentata dal M° Sandro Gori e con la collaborazione di Servizio Radio Telecomunicazioni S.R.L., è anche il sostegno del MINISTERO DELLA CULTURA.
Nel 2015, grazie al supporto del comune di Pienza e dell'assessore alla cultura Giampietro Colombini, la prima edizione del festival partì con successo.
Le successive edizioni hanno sempre annoverato la partecipazione di grandi musicisti che hanno portato la grande Musica in questo borgo incantevole nel cuore della Val d'Orcia.
Garanzia di successo è la più che consolidata Direzione Artistica del M° Marco Lo Muscio; un musicista tra i più poliedrici della sua generazione: organista, pianista e compositore.
Ha al suo attivo più di 700 concerti tenuti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più rinomate, da Notre Dame a Parigi a Westminster Abbey a Londra, dalla Filarmonica di San Pietroburgo alla cattedrale di San Tommaso sulla Quinta Strada di New York, dal King's College di Cambridge (unico italiano invitato tre volte) al Merton College di Oxford. Le sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo (Europa, Russia, America, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Singapore) ed interpretate da alcuni dei più rinomati musicisti con commissioni e collaborazioni con l'università di Harvard in America.
Anche in questa annualità sono ospiti del Pienza International Music Festival artisti di grande caratura internazionale: Sandro Ivo Bartoli, Andra Padova, Chris Jarrett, Martina Cukrov, Andrea Trovato, Johannes Skudlik, Georg Hiemer, David Riondino e molti altri.
Si riconferma anche in questa edizione la collaborazione con FESTIVAL E.V, diretto dal M° Johannes Skudlik; una condivisione artistica ed una progettualità di diffusione della grande Musica che unisce i due Festival che, oltre ad esibizioni di conclamati interpreti internazionali e di ensemble strumentali di grande livello offrono la possibilità di conoscere giovani talenti molto promettenti.
Vi aspettiamo numerosi!
Pienza International Music Festival rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del virus COVI-19.
L'ingresso ai concerti è libero.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per Info e Prenotazioni:
pienzamusicfestival@gmail.com
3927418181 - 3389775478

1) Domenica 5 Settembre ore 18.30 - Cortile Palazzo Piccolomini - In collaborazione con Festival E.V. (Germania): Andrea Trovato (Pianoforte) - Silvia Martinelli (Soprano)

2) Venerdì 10 Settembre ore 21.00 - Sant' Anna in Camprena: Marco Lo Muscio (Organo/Pianoforte) - Alessio Benvenuti (Violino)

3) Sabato 11 Settembre ore 18.30 - Cortile Palazzo Piccolomini: Sandro Ivo Bartoli (Pianoforte)

4) Domenica 12 Settembre ore 18.30 - Cortile Palazzo Piccolomini - In collaborazione con Festival E.V. (Germania): Martina Cukrov e Chris Jarrett (Pianoforte)

5) Sabato 18 Settembre ore 18.30 - Cortile Palazzo Piccolomini: Marco Lo Muscio (Pianoforte)

6) Domenica 19 Settembre ore 21.00 - Chiesa di San Francesco: Andrea Padova (Pianoforte)

7) Venerdì 24 Settembre ore 21.00 - Chiesa di San Francesco - In collaborazione con Festival E.V. (Germania): Johannes Skudlik (Pianoforte) - Georg Hiemer (Tromba)

8) Sabato 25 Settembre ore 18.30 - Chiostro Palazzo Borgia - Trio Gherardeschi: Silvia D'Addona Flauto, Sandro Gori oboe, Costantino Frullani Fagotto

9) Domenica 26 Settembre ore 18.30 - Giardino S. Carlo Borromeo - Solisti dell'orchestra Domenico Scarlatti con la partecipazione della soprano Silvia Pacini; Silvia D'Addona flauto, Sandro Gori oboe, Oriano Bimbi clarinetto, Andrea Carlesi corno,  Costantino Frullani fagotto

10) Sabato 2 Ottobre ore 21.00 - Cortile Palazzo Piccolomini - BANDA BARSOTTI: Luca Magni flauto, Fabio Battistelli clarinetto, Massimo Barsotti pianoforte, Giulio Barsotti contrabbasso; con David Riondino: Voce narrante.